STORIA DI UN GRUPPO

Il progresso e la modernità affondano sempre le radici nella tradizione.
Questo è il racconto della storia di un’impresa italiana che ha fatto della tradizione e della qualità il perno attorno a cui creare una delle aziende più all’avanguardia nel settore caseario.
Fondata più di 40 anni fa, l’azienda casearia Francia ha saputo migliorare e mantenere nel tempo la qualità dei suoi prodotti e l’efficienza del suo servizio distributivo.

LA TRADIZIONE

1935 – Enrico Francia parte con la sua famiglia dalle Marche verso l‘Agro Pontino, area a sud di Roma completamente bonificata negli anni venti del secolo scorso. Qui gestisce in mezzadria superfici agricole assieme a sua moglie ed i suoi figli Alceo, Ennio, Antonio, Giovanni, Maria e Anna.

1950 – Il maggiore dei tre fratelli, Alceo, acquista una Fiat 500c furgonata e fornisce latte fresco alle aziende casearie della zona.

1960 –I fratelli Alceo, Antonio e Giovanni Francia sviluppano la piccola azienda agricola in uno dei maggiori distributori di latte della regione (ca. 15.000 litrial giorno).

1966 –I fratelli Francia acquistano un podere con una stalla, che con grande abilità imprenditoriale e duro lavoro da parte della famiglia Francia presto frutterà ottimi ricavi.

1970 –Enrico e Oliva Francia inaugurano il Caseificio FRANCIA nel comune di Pontinia, Latina.
L‘attività operativa viene svolta nel frattempo da Alceo Francia ed i suoi fratelli.
Da 40.000 litri di latte giornalieri vengono prodotti 5.000 kg di Mozzarella.
Ogni Mozzarella viene ancora formata a mano dai 60 collaboratori di allora!

Negli anni successivi i quantitativi prodotti continuano ad aumentare.

Il nome MOZZARELLA FRANCIA diventa in Italia sinonimo di gusto e qualità!

1987 – Per soddisfare la crescente domanda, viene inaugurato un secondo stabilimento produttivo a Sonnino in provincia di Latina.
Nel nuovos tabilimento di Sonnino viene prodotta mozzarella da lattevaccino, mentre il primo stabilimento di Pontinia si specializza nella lavorazione di latte di bufala.

1990 – Alceo Francia fonda con un collaboratore l‘azienda Francia Mozzarella GmbH a Berlino-Reinickendorf, che a partire dal 1994 diventa di proprietà esclusiva della famiglia Francia.

2002 – La produttività della sede di Berlino supera ogni aspettativa.
Si inaugura la moderna sede produttiva di Tempelhof a Berlino.

2005 – Fondazione della Holding FRANCIA.
Da questo momento l‘azienda FRANCIA viene guidata con successo come azienda familiare dai diretti discendenti dei tre fratelli Francia.

2015 – Da realtà regionale FRANCIA ha oggi un posto di spicco nel panorama europeo.

Attualmente vengono prodotti ogni giorno 50.000 kg tra mozzarella vaccina e bufalina nei nostri moderni stabilimenti in Italia e Germania.
Al giorno d’oggi, ca. 300 collaboratori producono la mozzarella Francia seguendo il metodo tradizionale.

E la storia non finisce qui!